Finita l’estate, parte il percorso di confronto della Regione con stakeholder, enti locali e associazioni di categoria, per migliorare il quadro regionale dell’accoglienza turistica, puntando sulla riqualificazione degli alberghi e delle strutture ricettive.
Si è tenuto oggi a Bologna il primo incontro tra l’assessora regionale al Turismo e Commercio, Roberta Frisoni, Federalberghi Emilia-Romagna e le rappresentanze territoriali dell’associazione. Un percorso che, nelle prossime settimane, proseguirà con ulteriori momenti di confronto con Enti locali e altre associazioni di categoria.
Durante l’incontro è stato fatto il punto sul lavoro impostato dall’assessorato per supportare la riqualificazione delle strutture ricettive, con particolare attenzione a tre ambiti di intervento: l’aggiornamento del quadro normativo (urbanistico e relativo alla classificazione), le leve finanziarie per favorire gli investimenti e il coordinamento di un programma regionale di azioni a sostegno del settore.
Sul tavolo anche il nuovo bando Eureca, in uscita a gennaio, che grazie a 11 milioni di euro di risorse regionali, offrirà agli operatori del comparto turistico contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse.
“Siamo al lavoro- afferma l’assessora Frisoni-, per costruire una politica a sostegno della riqualificazione delle strutture ricettive, dotando il sistema turistico di nuove leve normative e finanziarie. La riqualificazione delle nostre strutture ricettive è un elemento strategico per la competitività dell’Emilia-Romagna e per un turismo sempre più sostenibile e di qualità. Da qui la necessità di un confronto con tutti gli stakeholder per costruire insieme gli strumenti più idonei alla riqualificazione delle strutture ricettive e all’attrazione di investimenti. Per avere ulteriori elementi a supporto dell’azione regionale, a breve verrà affidato uno studio a professionisti del settore, per avere una analisi precisa sul fronte urbanistico, economico e qualitativo delle strutture ricettive, delle colonie, oltre i servizi necessari per riqualificare il territorio e supportare gli investimenti. A gennaio partirà il bando Eureca con una dotazione di 11 milioni per contributi a fondo perduto per abbassare gli oneri finanziari degli investimenti. Si tratta di un primo step ma l’obiettivo dell’assessorato è quello di individuare strumenti diversificati e strutturali, in grado di accompagnare in modo continuativo investimenti di diverse dimensioni”.
L’incontro con Federalberghi ha permesso di condividere un’agenda di lavoro comune e di raccogliere proposte e spunti di riflessione da parte degli operatori che saranno approfonditi nei prossimi tavoli di confronto.
Domani è in programma un nuovo appuntamento con la partecipazione congiunta dell’assessora Frisoni e dell’assessora alle infrastrutture Irene Priolo, con i sindaci della Costa, per proseguire il dialogo con i territori.

