Le musiche e le tradizioni dell’Africa Occidentale saranno protagoniste martedì 5 agosto al Parco dei castagni di Montecreto (inizio ore 21). Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna la compagnia teatrale Piccoli Idilli per presentare il concerto di musica della tradizione africana “La voce dei griot”.
La denominazione dell’evento richiama la figura del griot, depositario delle tradizioni culturali nelle società dell’Africa sub-sahariana. Questi artisti svolgono il ruolo di conservatori del sapere ancestrale, utilizzando l’espressione musicale, la danza e la tradizione orale come veicoli di trasmissione culturale.
La serata del 5 agosto offrirà un’occasione di approfondimento degli strumenti della tradizione musicale africana. Particolare rilievo sarà dedicato alla kora, cordofono che presenta elementi strutturali sia dell’arpa che del liuto, riconoscibile per le sue peculiari caratteristiche timbriche e la complessità dei pattern ritmici.
L’evento vedrà la partecipazione di Jally Morro Kanuteh, musicista gambiano esperto nell’esecuzione della kora, affiancato dai senegalesi Magatte Dieng e Babel Thian e dall’interprete italo-burkinabè Bintou Ouattara. Il programma prevede l’esecuzione di brani del repertorio tradizionale, performance canore e segmenti dedicati alla narrazione.
La compagnia Piccoli Idilli porta avanti da anni un progetto artistico orientato verso la ricerca interculturale e la valorizzazione delle espressioni creative extraeuropee. L’organizzazione teatrale realizza spettacoli con artisti di diverse nazionalità e culture, sviluppando progetti finalizzati alla promozione del dialogo tra patrimoni artistici di differente origine.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e in caso di maltempo si terrà presso il Teatro Oriens a Montecreto.