Home Appennino Modenese Un week-end all’insegna delle ciaspole a Fiumalbo

Un week-end all’insegna delle ciaspole a Fiumalbo

ciaspolataSono tre infatti le escursioni organizzate per questo fine settimana: due il sabato e una la domenica. Sabato mattina si tiene l’appuntamento di chiusura della rassegna “Ciaspolando a Fiumalbo e dintorni”, organizzata dall’assessorato al turismo locale.

Si tratta di un’uscita accompagnata che porterà i partecipanti dal Lago Santo alle sorgenti del torrente Fontanacce, alla ricerca delle tracce dell’infaticabile camminatore d’Appennino: il lupo. Il ritrovo è alle ore 9 all’Ufficio Informazioni e Accoglienza turistica di Fiumalbo. Il costo è di 11 euro per gli adulti, di 2 euro per i minori di 16 anni e di 22 euro per le famiglie (2 adulti con un numero massimo di 3 ragazzi sotto ai 16 anni). Per i gruppi di almeno 5 adulti il prezzo è invece di 9 euro a persona.

Per chi invece preferisce un’escursione al chiaro di luna con cena tra i monti, il Rifugio Alpino Marchetti, sulla riva del Lago Santo, propone per la serata di sabato 23 marzo un pacchetto, che al costo di 27 euro a persona comprende: proiezione in rifugio di un documentario sul Lago Santo, ciaspolata notturna dal Lago Santo ai Campi d’Annibale (dalle 18 alle 20), cena e proiezione di diapositive sulla fauna locale. Alla quota di 60 euro a persona si può usufruire anche del pernotto. Il ritrovo è per le ore 16.30 al parcheggio del Lago Santo.

Nella mattinata seguente, quella di domenica 24 marzo, è prevista la ciaspolata nella foresta di Abetone “Le tracce del bosco”, che percorrendo il sentiero 00, antico confine del Granducato di Toscana, condurrà i partecipanti fino alla foce della Verginetta, dove il panorama si estende fino al monte Cusna. Il ritrovo in questo caso è il piazza Piramidi ad Abetone alle ore 9.30. Il costo è di 11 euro per gli adulti, di 2 euro per i minori di 16 anni e di 22 euro per le famiglie (2 adulti con un numero massimo di 3 ragazzi sotto ai 16 anni). Per i gruppi di almeno 5 adulti il prezzo è invece di 9 euro a persona.

Per iscrizioni e informazioni si può contattare Davide chiamando il numero 328.8289895 o scrivendo a peregra@libero.it.