Home Appennino Modenese Un primo mese denso di lavoro per la nuova giunta di...

Un primo mese denso di lavoro per la nuova giunta di Serramazzoni

Un primo mese denso di lavoro per la nuova Giunta del Comune di Serramazzoni, insediatasi il 14 giugno. Numerosi i provvedimenti adottati, mentre prosegue l’attività di analisi e programmazione. Tra i tanti obiettivi quello di garantire l’utilizzo delle strutture sportive in tempi rapidi. Nel rispetto scrupoloso delle norme in materia di lavori pubblici, sono stati ottenuti in tempi brevi alcuni risultati.

- Sono state riavviate le operazioni di cantiere dello stadio Pio Roccaforti, è stata messa in sicurezza l’area ed è ripresa la manutenzione dei campi; a breve sarà emanato un bando per assegnare la gestione della struttura.

- E’ stato ultimato e collaudato l’Adventure Park: sono in corso le pratiche per l’affidamento della struttura con nuovi criteri, dopo che il primo bando è andato deserto.

- Sono stati effettuati lavori in tempi brevissimi per la messa a norma degli impianti e la tinteggiatura della Piscina Comunale: è in corso il secondo bando per l’assegnazione della gestione, dopo l’esito infruttuoso della prima gara.

- Sono state rimosse le lastre di amianto rinvenute nella zona di pertinenza della Piscina Comunale e sulla via pedonale Dorando Pietri; il recupero è stato effettuato in sicurezza dai tecnici di Hera.

- E’ stato bonificato dai rifiuti il Parco dell’Evoluzione di via Piave, ed è ora possibile utilizzare anche l’area barbecue e pic-nic.

- Sono state riaperte le fontane, grazie al ripristino dei dispositivi di sicurezza compromessi dalla mancata manutenzione degli anni passati.

Numerosi anche i provvedimenti normativi ed amministrativi.

- Con una delibera è stata affidato l’intervento per idonee e mirate prove di carico sui solai di piano della scuola primaria L. Casolari e della scuola secondaria G. Cavani; le verifiche saranno effettuate in agosto nell’ambito di un più ampio e razionale programma di miglioramento strutturale.

- E’ stato raggiunto un accordo tra il Comune e il gestore della Cava Varana (delibera di Giunta del 16 luglio) per la sistemazione immediata e la manutenzione futura della strada comunale Via Varana-Casa Bartolacelli; a breve la strada sarà sgomberata dalla frana.

- E’ stata emanata un’ordinanza per regolamentare la pulizia di fossi, rivi e scolatoi, il taglio di rami e siepi e la manutenzione delle aree verdi non edificate. Non esisteva una regolamentazione in materia; l’ordinanza è già in vigore e prevede sanzioni per i cittadini che non ottemperano agli obblighi previsti.

- E’ in corso di definizione la programmazione della gestione dello Sportello Unico Edilizia Privata; in particolare, è stata avviata la revisione degli strumenti di pianificazione attraverso un ciclo di incontri con gli enti sovraordinati, gli ordini professionali e i tecnici professionisti operanti sul territorio.

Per quanto riguarda le manifestazioni e le attività culturali, la nuova Giunta sconta il fatto di essersi insediata a ridosso della stagione estiva, senza il tempo necessario, quindi, per una programmazione. Si è intervenuti, per quanto possibile, sulle attività dei prossimi mesi e si sta già lavorando per gli appuntamenti del prossimo anno.

- Tra le diverse iniziative, il Comune di Serramazzoni partecipa con Artinscena ad uno dei più prestigiosi Festival della provincia di Modena, con quattro serate in piazza Tasso tra luglio e agosto.

- In collaborazione con le associazioni sportive del territorio, tutti i mercoledì sera viene proposta un’attività in Piazza della Repubblica per i bambini dai 3 ai 12 anni; in regalo gadget del Comune di Serramazzoni.

- Per i ragazzi e gli adulti, il Comune ha patrocinato alcuni eventi (musicali e motoristici) e rievocazioni storiche, e si sta lavorando per alcune iniziative nel periodo di agosto.

- E’ stato assicurato tutto il supporto possibile al Centro Federale Tennis – l’unico rimasto nell’Appennino, dopo la chiusura del centro federale di Pievepelago – per la buona riuscita delle manifestazioni in programma; quest’anno il Centro vanta un record di iscrizioni e a fine agosto si svolgeranno la Coppa Belardinelli e i campionati italiani under 11.

- In collaborazione con Lapam Federimpresa è in programma un “Incontro con l’autore” il 7 agosto (piazza Tasso – ore 21): il giornalista Leo Turrini presenta il suo ultimo libro “Il Pirata e il cow-boy, Pantani e Armstrong, due vite maledette”.

- Numerosi e interessanti gli eventi organizzati nelle frazioni che il Comune intende sempre più valorizzare e pubblicizzare; questo anche evitando di programmare manifestazioni analoghe nello stesso periodo a Serramazzoni.