Home Appennino Modenese Trebbiatura d’altri tempi domenica a Montese

Trebbiatura d’altri tempi domenica a Montese

Un tuffo nel passato per vivere una giornata all’insegna della tradizione e degli antichi mestieri: è quanto propone l’Agriturismo Il Cotto di Montese, in via Mingolino 600, che domenica 28 luglio, a partire dalle 11, darà il via alla mietitura e alla trebbiatura del grano utilizzando attrezzature d’epoca. In particolare, verrà impiegato il primo modello di macchina costruito al momento del passaggio dalla trebbiatura manuale a quella meccanizzata.

Il programma proposto dall’agriturismo, che fa parte del circuito Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti, vede anche attività per i bambini come la visita degli animali della fattoria. Per gli adulti, invece, sarà a disposizione un servizio di maneggio e la degustazione gratuita della speciale birra di castagna a km 0 ottenuta da prodotti aziendali.

L’azienda agricola Il Cotto, infatti, si distingue per il recupero e il ripristino di vecchi castagneti con riscoperta di antiche cultivar locali, come il marrone di Zocca e la castagna pastonese e offre itinerari didattici relativi alla linea gotica e alla crescentina modenese.