Home Appennino Modenese Torna a Prignano la Fiera della Gastronomia Montana

Torna a Prignano la Fiera della Gastronomia Montana

FieraGastronomicaPrignanoDa venerdì 7 a domenica 9 giugno, torna a Prignano la Fiera della Gastronomia Montana. Si tratta della manifestazione principale di tutto l’anno, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e giunta quest’anno alla sua 18° edizione.

L’evento, patrocinato da Slow Food, sarà un vero e proprio appuntamento da non mancare per i buongustai, dal momento che oltre a piatti tradizionali della cucina montanara, non mancheranno le proposte della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, altro partner della fiera, che offrirà la possibilità di degustare un menù montanaro tra tradizione e innovazione. Tornerà inoltre, come da qualche anno a questa parte, il “prosciutto medievale”.

La fiera prenderà il via venerdì alle 19,30 nella palestra comunale, con l’apertura dello stand gastronomico che proporrà gnocco fritto, crescentine, borlenghi e pizze. Dalle 21,30, musica dal vivo con Chris e Giulio e discoteca anni 70-80-90.

Sabato si riprenderà alle 15 con il 7° trofeo del vino rosso fatto in casa. Alle 19, riaprirà lo stand gastronomico con le specialità della cucina montanara, il prosciutto medievale, i vini locali e la pizzeria. Ci sarà anche il menù della Scuola Alberghiera di Serramazzoni. Dalle 21,30, musica dal vivo con l’Orchestra Caselli.

Domenica la Fiera aprirà i battenti fin dalle 9 del mattino, con l’apertura del mercato e degli stand del gusto in via Allegretti e in piazza Roma. Dalle 9,30, al parco della Resistenza, esposizione di mezzi agricoli d’epoca e di animali da fattoria. Per i bambini, sarà in funzione gratuitamente un servizio di AsinoBus – Passeggiate a dorso d’asino lungo le vie del paese. Alle 12, stand gastronomico in palestra. Alle 13,30, premiazione dell’artista vincitore del concorso ‘ArteEstate 2012’ a cura dell’associazione “Tutto il mondo è paese”. Dalle 14,30, lungo le vie del paese, esibizione di artisti di strada, funamboli, saltimbanchi e trucca bimbi. Alle 15, presso il Centro civico, Laboratorio didattico per bambini: ‘Il pane fatto in casa’ e 4° Concorso della Sfoglia tirata a mano a cura dell’associazione ‘Tutto il Mondo è Paese’. In contemporanea, presso la palestra, concerto di “Luis e la sua musica peruviana”. Alle 15,15, al parco della Pace, simulazione di “softair”. Successivamente, sarà possibile visionare e provare materiale inerente. Alle 16,30, sempre al Parco della Pace, esibizione del gruppo di balletto degli “Asinelli di Lama di Monchio”. Alle 19, riapertura dello stand gastronomico in palestra. Per tutta la durata della fiera, presso il Centro Civico, sarà allestita la mostra “Ricette di specialità gastronomiche dell’appennino italiano e del territorio di Prignano, a cura del sindacato pensionati della Cigl.

Per il programma completo ed ulteriori informazioni sulla fiera: www.prolocoprignano.it