Home Appennino Reggiano SuonaReRock al Teatro Bismantova venerdì 9 settembre

SuonaReRock al Teatro Bismantova venerdì 9 settembre

2016-suona-re-rock-teatroTutto si era fermato, improvvisamente, inaspettatamente, in un silenzio assordante. Era il 16 luglio.

Il Festival “SuonaRErock” ideato da Gigi Cavalli Cocchi e da “Lindipendente” con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Castelnovo Ne’ Monti, che ha riunito 10.000 persone negli anni precedenti, ricomincia da dove si era fermato.

La quarta edizione andrà in scena venerdì 9 settembre al Teatro Bismantova di Castelnovo Ne’ Monti.
La filosofia di “SuonaRErock” è quella di usare la musica come strumento catalizzante capace di coniugare cultura artistica con cultura del territorio, e vuole rappresentare un motivo di attrazione per far conoscere le bellezze naturali della nostra montagna ad un pubblico non solo locale, inoltre la peculiarità degli artisti coinvolti nell’edizione del 2016 è quella di provenire dal nostro Appennino. Ai piedi della Pietra, nelle precedenti edizioni, si sono esibiti artisti internazionali e nazionali tra cui Inti-Illimani, Jackie McShee (Pentangle), Strawbs e Birkin Tree.
L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.00. Apertura Teatro ore 20.00. Ingresso gratuito.
L’edizione di quest’anno vede come protagonisti:
Lassociazione, Massimo Zamboni con Angela Baraldi e gli Ustamamo.

USTMAMO:

Alla teatro suoneranno il loro ultimo album Duty Free Rockets, “Un progetto che , nota dopo nota, fa emergere l’urgenza , la voglia e il senso di libertà che caratterizza un’espressione artistica autentica”. Nati alla “corte” di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni(CCCP-CSI) hanno rappresentato la punta di diamante dell’ indi/elettronica degli anni 80 e 90 nel nostro paese. Ritornati con un nuovo progetto, il loro suono oggi si colloca nel blues psichedelico.

MASSIMO ZAMBONI:

Guru del punk e alternative rock prima con Cccp, poi con Csi e alla fine con la propria produzione, è musicista e scrittore, e ha disegnato i confini di come si può essere artista e uomo coerente in un universo (quello dell’industria discografica) dove la tendenza è la rincorsa della moda del momento. In questa fase del suo percorso è affiancato dalla poliedrica figura di Angela Baraldi, cantante, autrice e attrice, in uno spettacolo che racconta più di trent’anni di carriera di Zamboni.

LASSOCIAZIONE:

E’ un gruppo folk-rock frutto della collaborazione tra Marco Mattia Cilloni, Giorgio Riccardo Galassi e Gigi Cavalli Cocchi.
Nato nell’Appennino Reggiano, fin dal suo esordio, il progetto ha fatto breccia nel cuore di un folto pubblico che si è riconosciuto nelle canzoni dove si parla di gente e storie che testimoniano la cultura e i valori della loro terra.

Dal 2009 ad oggi sono stati pubblicati tre album e un CD+dvd registrato dal vivo, riscoprendo in alcuni casi la lingua dialettale. Ricorrenti nei contenuti il bisogno della ricerca di un rapporto più rispettoso con la natura ed i suoi elementi, esseri umani compresi. Nel 2015 sono stati testimonial come rappresentanti del patrimonio artistico-culturale della nostra terra al conseguimento dell’ingresso dell’Appennino Tosco-Emiliano nella rete MaB Unesco. Lassociazione è stata scelta per rappresentare l’Emilia Romagna ad Expo’ 2015. Proprio nella settimana dedicata alla Regione Emilia Romagna il gruppo si è esibito suonando al Padiglione Italia.

Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Reggio Emilia, all’Unione di Prodotto Appennino e Verde, al Comune di Castelnovo, alla Croce Verde di Castelnovo Ne’ Monti, Lega Ambiente, Magnani elettrodomestici (Felina), K.Rock ed ai giornali che ci hanno sostenuto.

info: https://www.facebook.com/Suonarerock/?fref=ts