Home Appennino Modenese Pavullo: i farmacisti di Federfarma Modena incontrano i cittadini per fornire utili...

Pavullo: i farmacisti di Federfarma Modena incontrano i cittadini per fornire utili consigli sulla salute

Interno_farmaciaSarà l’occasione per incontrare la gente al di fuori di quello che è l’ambito strettamente professionale e rafforzare ulteriormente il profondo legame di fiducia che lega la figura del farmacista al territorio in cui vive e lavora; a offrirla la Fiera dell’Economia Montana, di Pavullo nel Frignano in programma da giovedì 13 giugno, fino a domenica 19 giugno 2013. Durante le giornate di festa, infatti, per la terza volta dalla nascita della manifestazione i farmacisti del distretto di Pavullo, aderenti a Federfarma Modena, l’Associazione Sindacale Titolari di Farmacia della Provincia, animeranno, nell’ambito di “Vivere in Salute”, il punto informativo su sani stili di vita organizzato insieme all’Ausl e altri diversi partner.

I farmacisti di Federfarma, dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione, saranno presenti tutte le sere tra le 20 e le 23, sabato e domenica dalle 17 alle 20, distribuiranno materiale informativo a carattere sanitario e saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande e fare informazione. Il materiale distribuito da Federfarma accompagnerà i temi scelti per ciascuna giornata, tra cui screening per la prevenzione dei tumori, corretti stili di vita per alimentazione e movimento (sabato 15), il mondo dei giovani con particolare attenzione alla prevenzione di fumo ed alcool (venerdì 14). Nello specifico, i temi cardine che Federfarma Modena presenta ai visitatori della Fiera sono la prevenzione solare, le precauzioni ed i comportamenti corretti da adottare quando si viaggia (in particolare all’estero) e la promozione dell’allattamento al seno, argomento questo al centro di un progetto di educazione sanitaria dedicato ai farmacisti che Federfarma e Asl hanno portato avanti nel primo semestre del 2013. Tra i farmacisti partecipanti, anche il tesoriere Stefano Bulgarelli e Claudia Masinelli di Agifar Emilia Romagna.

La Fiera dell’Economia Montana è una manifestazione biennale, dedicata a cultura e ad attività produttive pavullesi e del territorio appenninico. È aperta a tutti: grandi e piccoli, giovani e anziani. Il tema di quest’anno “Imprese e territorio, una finestra sul futuro”, se da un lato offre un’immagine di attenzione e speranza per il Frignano, dall’altro mostra l’impegno che su questo territorio viene riversato ogni giorno.

Impegno, cui non si sottrae la categoria dei farmacisti: presenti anche in quelle zone, come può essere appunto la montagna, periferiche e dai collegamenti non sempre agevoli, con un servizio di guardia farmaceutica attivo 24 ore su 24, in grado quindi di essere al fianco del cittadino in caso di necessità, sempre.