Home Appennino Modenese Notte stellata in Pratignana. Escursioni di Ferragosto del mattino e della sera

Notte stellata in Pratignana. Escursioni di Ferragosto del mattino e della sera

tramontoPer il giorno di Ferragosto sono due le escursioni guidate organizzate nell’alto Appennino tosco-emiliano: una camminata mattutina sul monte Modino, prima del pranzo di Ferragosto; e un trekking in notturna a Fanano per ammirare il cielo stellato. 

‘Notte stellata in Pratignana’ è l’escursione notturna in programma lunedì 15 agosto nel territorio del comune di Fanano, nel cuore del Parco del Frignano. Il trekking, accompagnato da guide ambientali escursionistiche, parte appena fuori dal centro di Fanano e arriva al lago di Pratignano. Il rientro percorrere un itinerario ad anello molto panoramico. Si parte nel tardo pomeriggio, ammirando poi il tramonto sui crinali, per rientrare avvolti nel buio, sotto il cielo stellato di Ferragosto, ancora carico di stelle cadenti (ritrovo ore 18 presso il Centro visite Due Ponti a Fanano, info Davide Pagliai 3711842531).

Sempre lunedì 15 agosto, ma di mattina, è in programma una camminata nel comune di Pievepelago. ‘Ferragosto sul Modino’ è un trekking che sale sul monte Modino, piccola cima panoramica tra Pievepelago e Fiumalbo.  (ritrovo ore 9,30 al valico La Fiancata, info Francesco Rosati 3486938044).

Le escursioni fanno parte del calendario promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.

Per informazioni sul calendario di escursioni estive: www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.