Home Appennino Bolognese Maltempo, situazione in miglioramento sulle strade provinciali bolognesi

Maltempo, situazione in miglioramento sulle strade provinciali bolognesi

neve-turbina-3Il Settore Lavori Pubblici-Servizio Manutenzione Strade della Città Metropolitana di Bologna comunica la situazione registrata alle ore 16 di oggi sulle strade provinciali.
Tutte le strade provinciali sono aperte al traffico, grazie all’incessante attività di tutto il personale tecnico del Servizio Manutenzione Strade, coadiuvato dagli assuntori sgombero neve.
Le condizioni meteorologiche consentono in queste ore di pulire e allargare le strade, continuando a liberare la carreggiata da tronchi e rami in numerosissime zone, a chiudere buche con conglomerato a freddo e per spargere sale, per il momento alle quote più alte.

Tutte le strade provinciali sono transitabili: in pianura tutte le strade sono nere, in montagna e collina oltre i 700 metri sono ancora bianche a causa delle basse temperature.
La criticità continua ad essere rappresentata dalla formazione di buche durante la notte (fenomeno in attenuamento ma ancora presente) oltre che dalle cadute di rami che continuano tuttora.

In serata verrà eseguito come nei giorni scorsi il trattamento preventivo di salatura con gli automezzi spandisale nei tratti a rischio e in corrispondenza dei ponti.

Si raccomanda di guidare con la massima attenzione e prudenza limitando la velocità in considerazione della formazione di possibili tratti ghiacciati in caso di abbassamento delle temperature dalla serata, e di accumuli di neve in montagna ove si formano ormaie nonostante il passaggio degli spartineve.

Permangono ancora problemi di limitazione di fornitura dell’energia elettrica in alcune zone nonostante l’intervento di Enel, operativa sul territorio.