Home Appennino Modenese L’“Estate Pavullese” da sabato 10 a lunedì 12 agosto

L’“Estate Pavullese” da sabato 10 a lunedì 12 agosto

PavulloIl programma dell’ “Estate Pavullese” da sabato 10 a lunedì 12 agosto.

Mentre prosegue, sia sabato sia domenica, la 3a Festa Provinciale dell’Aseop, con tante iniziative di solidarietà, musicali e gastronomiche nelle centrali piazze Montecuccoli e San Bartolomeo, anche le frazioni di Montecuccolo e Castagneto hanno in calendario le loro sagre. A Montecuccolo, nell’antico borgo adiacente al castello, l’appuntamento, organizzato della parrocchia, che curerà anche lo stand gastronomico, è sia sabato, sia domenica, dalle 18 in avanti. Alle 19, e solo sabato, inizierà invece la sagra do San Lorenzo a Castagneto, anch’essa organizzata dalla parrocchia. Il medievale ponte di Olina, invece, ospita l’incontro del sabato con le Guardie Ecologiche Volontarie che incontrano, dalle 15,30, i più piccoli fra disegno attività ludiche e merenda in compagnia. Sarà raccontata la “Favola di Nocciolina”, mentre è richiesta una quota di tre euro da versare in loco. Presso le gallerie dei sotterranei di Palazzo Ducale, alle 18, sarà inaugurata la mostra dell’artista Edward Ewans “Twenty – Six Paintings”, organizzata nell’ambito del grande cartellone provinciale di avvenimenti musicali, teatrali e culturali “Artinscena”. La Riserva Naturale di Sassoguidano, infine, dalle 21 organizza “Il Cielo di…” una serata di osservazione del cielo e della volta stellata.

Domenica 11, la parrocchia di Sassoguidano organizza la sagra della Madonna della Neve, con celebrazioni religiose, giochi e stand gastronomico. Si inizia alle 10, fino alle otto di sera. Il circolo sociale Bonvicini, invece, propone, alle 16,30, presso il Paradiso dei Pini il concerto estivo della banda “Città di Pavullo”. La domenica si conclude al castello di Montecuccolo, dalle 21, dove l’associazione culturale “Il Frignano dei Montecuccoli”, organizza una visita guidata notturna al maniero.

Lunedì sera, 12 agosto, nell’ambito di “Artinscena”, in piazza Borelli e a cura dell’Accademia Musicale del Frignano, si terrà “Passaggio di Frontiera”, concerto del gruppo Voxtone.