Home Appennino Modenese Le iniziative dell’ “Estate Pavullese” dal 30 luglio al 2 agosto

Le iniziative dell’ “Estate Pavullese” dal 30 luglio al 2 agosto

Questi tutti gli appuntamenti del calendario estivo delle manifestazioni dell’ “Estate Pavullese”, da martedì 30 luglio a venerdì 2 agosto.

Il martedì, come sempre, è dedicato ai mercati, Al mattino, dalle 8 alle 13, in piazza Toscanini, si tiene quello contadino, con vendita diretta di prodotti agricoli dal produttore al consumatore. Dalle 19 a mezzanotte, in centro, poi, si svolge il mercato serale estivo. Nel pomeriggio, alle 16, “Cimone in Famiglia 2013”, propone “Quattro passi in Riserva”, una passeggiata per bambini con ritrovo in piazzale don Gemello per raggiungere la frazione di Castagneto. È obbligatoria la prenotazione allo 0536 29964 ed è richiesta una quota di 10 euro, che comprende anche la merenda offerta da Conad Pavullo e il pic nic serale.

Mercoledì 31 luglio, presso l’ex pista di scattinaggio, il circolo culturale di Lavacchio organizza la tradizionale serata di ballo liscio del ciclo “Ballando sotto le stelle”. Funzionerà lo stand gastronomico con prodotti tipici.

Agosto parte, a Pavullo, con molte iniziative. Da giovedì 1 a domenica 25, la frazione di Verica diventa protagonista con la “Festa dello Sport”. Presso il centro sportivo “I Fondi”, l’associazione “Verica è”, propone moltissimi appuntamenti, incontri e tornei di tennis, calcio a 5, bocce, ruzzolone e piastrella e, soprattutto, il piacere di stare insieme. Si inizia tutti i giorni alle 17 per chiudere intorno alla mezzanotte. I bambini sono invece attesi al castello di Montecuccolo, nel Museo Naturalistico del Frignano, dove, nell’ambito di “Mueseoestate 2013”, si terrà “Science Fruits Experiment”, un laboratorio giocoso con tanti esperimenti provati su frutta e verdura. I bambini dai 6 ai 9 anni sono attesi alle 16, quelli dai 10 anni in su alle 17,30. Obbligatoria la prenotazione allo 0536 29964. Giovedì sarà anche incentrato sulla figura di Fabrizio De Andrè, il grande cantautore scomparso nel 1999. Alle 18, presso la sala consiliare del Municipio, sarà presentato il libro “Il maggio di Fabrizio De Andrè – Un impiegato, una storia, il poeta”, di Claudio Sassi e Odoardo Semellini, mentre in serata, alle 21 in piazza Montecuccoli, si terrà “Fabernostrer”, tributo al cantautore, con ospite speciale lo storico batterista Ellade Bandini. Le due iniziative fanno parte di “Artinscena” e sono organizzate in collaborazione con Lapam Fedrimpresa. Alle 21 di giovedì, inoltre, l’associazione culturale “Il Frignano dei Montecuccoli”, propone una gita guidata notturna al castello di Montecuccolo.

Venerdì 2 agosto, ancora un’iniziativa di “Cimone in Famiglia 2013”. Presso il parco di via Bellei, dalle 17 alle 19, si tiene “Eco Lab: il nostro giardino pensile”, un laboratorio per bambini dai 6 anni in su. Un altro laboratorio per bambini dai 2 ai 12 anni, è previsto poi presso la Riserva Naturale di Sassoguidano. L’associazione “I Prataioli” invita i più piccoli, attraverso un percorso sensoriale, alla scoperta dei cinque sensi. È obbligatoria la prenotazione al 349 5546099. la Riserva tornerà protagonista anche in serata con il “Natural Party”, un pic nic sotto le stelle con ritrovo al centro visita alle 20,30; prenotazioni al 348 6941195. Venerdì fa festa anche la frazione di Monteobizzo, con “Muntobez Fest”, festa delle birra con giochi, spettacoli musicali e stand gastronomici organizzati dalla parrocchia. Sempre venerdì, infine, prende il via la 32ma edizione di “Frignano in Festival”, rassegna di gruppi folk internazionali. In piazza Borelli, alle 20,30, si esibirà il gruppo “Zabaykalic”