Home Appennino Modenese Il Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni del Frignano organizza una serie...

Il Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni del Frignano organizza una serie di incontri per le famiglie sui temi dell’affido dell’adozione

genitori-figliIl Servizio Sociale Associato dell’Unione dei Comuni del Frignano in collaborazione con l’Azienda Usl, Distretto di Pavullo, nell’ambito delle iniziative relative al programma di qualificazione degli interventi di adozione e affidamento familiare, organizza una serie di incontri rivolti a gruppi di famiglie.

Affido: la prima iniziativa, che si svolge domani, venerdì 15 aprile alle 18,30 presso il circolo di Lavacchio, in via Garibaldi n. 22 a Pavullo, è organizzata con la collaborazione del gruppo delle famiglie per l’affido del Frignano. Si tratta di un incontro informativo sugli aspetti giuridici dell’affidamento famigliare, rivolto ad operatori dei servizi socio sanitari che si occupano del tema ed a cittadini, famiglie o singoli, che già hanno intrapreso il percorso di disponibilità all’affido. L’iniziativa sarà occasione di discussione e confronto con il supporto dell’Esperto Giuridico, Dott.ssa Cinzia Zanoli.

 

Adozione: successivamente si terranno due incontri rivolti alle famiglie adottive. Venerdì 29 aprile alle 17 presso la Casa del Volontariato, in Via Matteotti 5 a Pavullo, il tema dell’adozione sarà affrontato partendo dalla narrazione, a cura di Alessandro Rivola, della favola “Storia di un volpacchiotto”. Il testo sarà occasione di stimolo per affrontare le tematiche relative all’esperienza adottiva. Alla narrazione seguirà un laboratorio che coinvolgerà genitori e bambini. Nell’incontro successivo, che si terrà sabato 21 maggio 2016 alle 10, sempre presso la Casa del Volontariato di Pavullo, gli stessi temi saranno trattati  dal gruppo dei genitori in un confronto diretto condotto dallo psicologo Michael Fanizza. Per i bambini sarà organizzato un laboratorio a tema.