Home Appennino Modenese Gli eventi in programma a Pavullo da venerdì 30 agosto

Gli eventi in programma a Pavullo da venerdì 30 agosto

castello_montecuccoloSono ancora molte le iniziative in programma a Pavullo, nel fine settimana a cavallo fra i mesi di agosto e settembre. Venerdì 30 agosto, la Riserva naturale di Sassoguidano propone, a cura dell’associazione “I Prataioli”, il laboratorio per bambini dai 2 ai 12 anni “Giochi d’arte: lavorare con le mani”, per scoprire e riscoprire i propri talenti giocando, riutilizzando e inventando. Si inizia alle 10 e si prosegue fino alle 16, con un costo di 12 euro, che non comprende il pranzo al sacco.

Sabato 31, si tiene l’ultimo appuntamento dell’estate 2013 con Le Guardie ecologiche Volontarie, nello splendido scenario dello storico ponte di Olina, con, a partire dalle 15,30, “Favole sotto il ponte di Olina”, fra storia racconti e giochi. Ci saranno disegno, attività ludiche e una merenda insieme. L’iscrizione, da pagare il loco, costa tre euro. Sabato sera, dalle 18,30, il centro di Pavullo sarà invece animato da “Cento birre in centro”. Bar, pub e locali proporranno degustazioni di birra per tutti: giovani, meno giovani e famiglie.

Domenica 1 settembre, organizzata dallo studio Eco, si tiene la passeggiata “Strada vecchia, scoperte nuove”, un’escursione sulle tracce dell’antico percorso della via Romea – Nonantolana. Il ritrovo è fissato alle 9,30 presso la chiesa della frazione di Castagneto. Info e prenotazioni al numero 348 6941195. Sempre alle 9,30, e fino alle 12,30 di domenica, poi, la Riserva di Sassoguidano invita a partecipare, presso Borgo la Torre, alla seconda parte del corso di cucina. Nel pomeriggio, con inizio alle 16 e alle 17,30, il gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”, organizza e anima due visite guidate al castello di Montecuccolo condotte dallo storico Andrea Pini. Alle 17, presso la chiesa di Olina, sarà presentato e illustrato, da Silvio Leoni e Federica Carrà, un dipinto raffigurante San Luigi Gonzaga, con intermezzi musicali del pianista Daniele Leoni. Alle 19, seguirà un concerto per organo e arpa con i solisti Stefano Pellini e Davide Burani.

Infine si comunica che, a causa del forte abbassamento della temperatura, la piscina scoperta ha chiuso lo scorso 27 agosto, in anticipo di qualche giorno rispetto alla data prevista del 1 settembre.