Home Appennino Modenese Gli appuntamenti dell’ “Estate Pavullese” dal 9 al 12 luglio

Gli appuntamenti dell’ “Estate Pavullese” dal 9 al 12 luglio

pavullo_nel_frignanoQueste le iniziative dell’ “Estate Pavullese” dal 9 al 12 luglio. Martedì 9 luglio ci sarà il tradizionale doppio appuntamento con i mercati settimanali. Al mattino, dalle 8 alle 13, si tiene, in Piazza Toscanini, il mercato contadino con vendita di prodotti agricoli dal produttore al consumatore. In serata, poi, dalle 19 a mezzanotte il centro sarò animato dal mercato serale estivo. Il pomeriggio di martedì, sarà invece dedicato ai bambini con una delle manifestazioni di “Cimone in Famiglia”. Si tratta di una passeggiata denominata “Quattro passi nel bosco del sole e maschere di pietra”, che sarà conclusa da una merenda offerta da Conad Pavullo. Il ritrovo è alle 16, in piazzale don Gemello, da dove partirà la navetta per la frazione di Querciagrossa. Info e prenotazioni allo 0536 29964; quota d’iscrizione 3 euro. Mercoledì sera, presso l’ex pista di scattinaggio, dalle 21 alle 24, il circolo culturale di Lavacchio, propone la classica serata di ballo liscio all’aperto che fa parte del calendario di “Ballando sotto le stelle”. Funzionerà uno stand gastronomico con prodotti tipici.

Ancora i più piccoli protagonisti del pomeriggio di giovedì 11. Il Museo Naturalistico del Frignano organizza, presso il castello di Montecuccolo, il laboratorio ludico – didattico “Viaggio nel corpo umano: giocando scopriamo come è fatto il nostro corpo”. L’evento, che fa parte di “Museoestate 2013”, prevede due momenti: alle 16 per i bambini dai 6 ai 9 anni e alle 17,30 per i ragazzi dai 10 anni in su. Prenotazione obbligatoria allo 0536 29964. La biblioteca comunale “G. Santini” e l’associazione “In…oltre”, si rivolgono, sempre giovedì, agli adulti, con una “Passeggiata Letteraria” condotta da Andrea Pini e Roberto De Sarno insieme ai volontari di “Nati per leggere” e con il patrocinio del Distretto 5 dell’Ausl. Il ritrovo è alle 17, presso il parcheggio di Montecuccolo.

Venerdì 12, la Riserva di Sassoguidano ha in programma “Riciclo”, una giornata di educazione alla raccolta differenziata riservata ai bambini dai 2 ai 12 anni curata dall’associazione “I Prataioli. Per partecipare all’iniziativa, che si terrà dalle 10 alle 16, è obbligatoria la prenotazione al 349 5546099. il costo è di 12 euro, escluso il pranzo al sacco. Venerdì 12 inizia anche, a Monzone, a cura del gruppo “Amici di Monzone”, la “Festa nel Bosco”, tre giorni immersi nella natura fra giochi, spettacoli musicali e stand gastronomici. Orari: venerdì dalle 19 alle 24; sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24. Durante la settimana, infine, si giocano anche i primi turni del torneo di calcio a 7 di Renno, presso il campo sportivo della frazione. Si inizia tutte le sere alle 20,30 per l’organizzazione del gruppo frazionale dell’Ars Renno.