Home Appennino Modenese Funghi: al via la distribuzione dei tesserini per la raccolta nel Frignano...

Funghi: al via la distribuzione dei tesserini per la raccolta nel Frignano e aree limitrofe

Funghi-FrassinoroSono disponibili presso le rivendite autorizzate i tesserini per la raccolta funghi per la stagione 2013 nelle aree del Parco e della Comunità montana del Frignano e dell’Unione dei Comuni Valli Dolo Dragone e Secchia (ad esclusione del comune di Prignano). I tesserini permettono la raccolta dei funghi nei boschi e nei terreni non coltivati esenti da divieti e, come consuetudine, vedono prezzi diversi in base alla residenza o meno sul territorio interessato.

Per i residenti nei comuni del Parco del Frignano (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola) il tesserino, di colore verde, costa 30 euro l’annuale e 10 euro il giornaliero. La raccolta è consentita fino a 5 kg. giornalieri nei comuni del Parco, fino a 3 kg. altrove, mentre è proibita nelle giornate di lunedì e venerdì, oltre al martedì fuori dai territori comunali previsti.

I residenti nei comuni della Comunità Montana del Frignano e dell’Unione Valli Dolo Dragone e Secchia (Lama Mocogno, Pavullo, Polinago, Serramazzoni, Montese, Montefiorino e Palagano) avranno un tesserino di colore giallo, ma con gli stessi prezzi di quello verde e le stesse disposizioni sui pesi e sulle giornate di raccolta.

Per i non residenti, invece, è previsto un tesserino di colore bianco con un costo semestrale di 85 euro (ridotti a 60 per i possessori di seconde case) e giornaliero di 15 euro. Possibilità di raccolta fino a 3 kg. al giorno in tutte le zone di validità dell’autorizzazione, ad esclusione delle giornate di lunedì, martedì e venerdì.

Si ricorda che per i proprietari di almeno 1 ettaro di terreno a vocazione fungina che consentono la libera raccolta è possibile ottenere un tesserino gratuito con validità triennale. Infine, per i non residenti proprietari di seconde case o intestatari di contratti annuali d’affitto (case o piazzole nei campeggi) nei comuni del Parco del Frignano, essi possono usufruire di un tesserino semestrale al costo agevolato di 60 euro, acquistabile presso la sede del Parco a Pievepelago (via Tamburù 8) lunedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 8,30-12,30), oppure presso il Comune di Frassinoro e gli Uffici turistici di Fiumalbo, Sestola e Fanano.