Home Appennino Modenese Festa di Primavera mercoledì al Parco dei Sassi di Roccamalatina

Festa di Primavera mercoledì al Parco dei Sassi di Roccamalatina

Sassi_Roccamalatina_2Appuntamento mercoledì 1° Maggio al Centro Parco del Fontanazzo di Pieve di Trebbio per la prima “Festa di Primavera del Parco”, organizzata dalla nuova Associazione degli “Amici del Parco dei Sassi di Roccamalatina”, in via di costituzione in questi giorni. Dalla tarda mattinata, una giornata di festa a contatto con la natura all’insegna della gastronomia tipica e della tutela dell’ambiente. I visitatori potranno infatti degustare, nello stand allestito dall’Associazione, borlenghi, ciacci e crescentine, oltre alla possibilità di visitare il Museo naturalistico del centro e avere informazioni e materiale promozionale del Parco per la nuova stagione.

L’incasso dell’iniziativa sarà devoluto alle attività dell’area protetta: i componenti della nuova Associazione sono tutti volontari e prestano gratuitamente tempo e lavoro a beneficio del Parco. Giovanni Battista Pasini, presidente del nuovo Ente di gestione che, oltre ai Sassi di Roccamalatina, ricomprende il Parco del Frignano e la riserva reggiana del fiume Secchia, dice: «Apprezzo molto la costituzione dell’Associazione ed il lavoro di questi volontari che si impegnano per valorizzare il territorio, il suo ambiente e le sue tradizioni. E’ molto importante che i cittadini si sentano parte del Parco e che esso, a sua volta, si integri sempre più con la popolazione».

Questa del 1° maggio è soltanto la prima di una serie di iniziative che gli “Amici del Parco” hanno in animo di organizzare per la prossima estate: in programma vi è già un’altra manifestazione per il prossimo 2 giugno e la tradizionale “Festa del Parco” prevista per il mese di luglio.