Home Appennino Modenese E’ uscita la nuova guida dedicata ai laghi e alle torbiere del...

E’ uscita la nuova guida dedicata ai laghi e alle torbiere del Parco del Frignano

E’ uscita in questi giorni una nuovissima guida dedicata ai laghi e alle torbiere (zone umide simili alle paludi) del Parco del Frignano, sull’Alto Appennino Modenese.

Con testi di Matteo Gualmini e Davide Pagliai, l’opuscolo, realizzato in formato “zainabile”, descrive dieci ambienti umidi del Frignano creatisi durante le glaciazioni del periodo pleistocenico. Si va dal lago Santo modenese al lago Turchino, dal lago Pratignano alle torbiere di Capanno Tassone e monte Donato. Per ognuno è presente una descrizione dell’ubicazione e delle caratteristiche, con indicazione della flora e della fauna che vi si trovano, con piante e animali acquatici spesso di grande particolarità e interesse, come la “drosera rotundifolia” del lago Pratignano o il “tritone crestato” del lago Il Terzo.

A margine della guida sono presenti anche le traduzioni in inglese dei testi. Nella parte finale, gli autori propongono un itinerario escursionistico con note tecniche, indicazioni su come raggiungere le località, segnalate anche su una piccola mappa.

L’opuscolo è già in distribuzione gratuita presso le sedi e i centri visita del Parco del Frignano e lo sarà anche alla Festa provinciale del PD a Modena durante la “Settimana delle Aree naturalistiche” a cura dell’Ente di gestione dei Parchi Emilia Centrale, in programma dall’8 al 14 settembre nell’“Area green” della manifestazione.