Home Appennino Reggiano Concerto dell’ Istituto Musicale Merulo alla Fiera di San Michele a Castelnovo...

Concerto dell’ Istituto Musicale Merulo alla Fiera di San Michele a Castelnovo ne’ Monti

Sabato 23 settembre piazza delle Armi a Castelnovo ne’ Monti si è animata con il concerto della classe di canto lirico e moderno della professoressa Maria Ielli. Quindici bravissimi cantanti dai 13 ai 50 anni si sono esibiti nella giornata inaugurale della 546^Fiera di San Michele. Questo interessante appuntamento canoro, che aveva rallegrato la piazza anche l’anno scorso, ha divertito e stupito la platea anche questa volta con un repertorio vario e molto interessante, da Verdi ad Adele, da Pergolesi alla Mannoia… per tutti i gusti insomma. “Questa variegata scelta musicale – spiega Maria Ielli – deriva da un attento studio delle predisposizioni di ogni singolo cantante che si avvicina al corso. Insieme all’allievo cerchiamo i pezzi migliori per la propria voce e lo stile che si intende imparare. E’ una collaborazione attiva. all’insegna del divertimento e della professionalità”.

Dal 2012 ad oggi l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Merulo organizza corsi di canto con la professoressa Maria Ielli e gli iscritti sono via via aumentati fino a raggiungere quasi la trentina lo scorso anno. “Per me è una grande gioia vedere miglioramenti progressivi dei miei cantanti, aver instradato alcuni di loro verso il professionismo ma anche semplicemente averli liberati alcune ‘ansie vocali’ che compromettevano le loro esibizioni live”.

Maria Ielli è una giovane soprano di Castelnovo Monti. Si diploma brillantemente nel2012 sotto la guida del M° Mauro Trombetta. Maria ha sempre affiancato l’attività d’insegnamento all’attività canora esibendosi in diverse rassegne musicali sia italiane che straniere. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia lirici con Renato Bruson che moderni presso il CET di Mogol.