Home Appennino Reggiano Castelnovo Monti: la Provincia attiva la raccolta di segnalazioni sui danni alle...

Castelnovo Monti: la Provincia attiva la raccolta di segnalazioni sui danni alle aziende agricole per le recenti nevicate

Castelnovo-Monti-6-2-15La Provincia ha attivato in queste ore la fase di raccolta delle segnalazioni relative ai danni subiti dalle aziende del comparto agricolo a seguito delle recenti, copiose nevicate. Nelle giornate del 5 e 6 febbraio in particolare si sono verificate intense precipitazioni nevose che hanno determinato forti disagi e danneggiamenti diffusi alle strutture produttive, soprattutto per quanto riguarda le aziende agricole.

Al Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura e Promozione del Territorio della Provincia, a seguito delle precipitazioni sono già giunte numerose segnalazioni verbali e telefoniche in merito a crolli, causati dal peso della neve accumulata, di serre, tettoie e coperture di strutture, che rischiano di compromettere i raccolti delle ortive da trapianto (ad esempio pomodoro, melone, cocomero) e di recare grave danno ai mezzi o, addirittura, agli animali alloggiati nei fabbricati agricoli.

Al fine di una possibile attivazione del decreto per gli interventi finanziari a sostegno delle aziende agricole – interventi compensativi per favorire la ripresa dell’attività produttiva, e di ogni altra iniziativa da intraprendere a favore delle aziende agricole colpite, la Provincia richiede di compilare in ogni sua parte il modello di segnalazione, disponibile sul sito del Comune di Castelnovo Monti, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it, e di inoltrarlo al Servizio provinciale Sviluppo Economico, Agricoltura e Promozione del Territorio entro venerdì 20 febbraio 2015.

Per informazioni è possibile contattare Daniela Bartoli (Tel. 0522 444623, posta elettronica daniela.bartoli@provincia.re.it) della Provincia.