Home Appennino Modenese Canovi (Unione Comuni del Frignano): “Il viaggio alle isole Far Oer un’esperienza...

Canovi (Unione Comuni del Frignano): “Il viaggio alle isole Far Oer un’esperienza interessante e che potrà avere importanti sviluppi”

“È stata un’esperienza molto interessante, che ha permesso di rinsaldare un rapporto che potrà avere solamente prospettive positive”. Il Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano e Sindaco di Pavullo Romano Canovi, commenta il viaggio che la delegazione composta da amministratori e rappresentanti del mondo delle istituzioni ha compiuto nelle isole Far Oer nei giorni scorsi, in concomitanza con l’eclissi di sole, che nelle regioni dell’estremo Nord Europa è stata totale. “È ormai conosciuto il legame che unisce le isole con il paese di Riolunato – prosegue Canovi – grazie all’opera di mediazione compiuta da Gianfranco Contri, che alle Far Oer ha vissuto e che è autore dell’unico vocabolario mai realizzato italiano – faroese. Durante il viaggio, che è stato compiuto tutto a spese dei partecipanti, senza nessun esborso per le casse degli enti pubblici, abbiamo fatto conoscere le nostre eccellenze alimentari, gastronomiche e paesaggistiche che sono state molto apprezzate. Importante anche l’incontro istituzionale con il Sindaco della capitale delle Far Oer e quello che abbiamo avuto a Copenhagen con il nostro ambasciatore in Danimarca Stefano Queirolo Palmas, con il quale abbiamo gettato le basi per ulteriori occasioni di scambio turistico e culturale”.

“Credo – conclude il Presidente dell’Unione – che sia importante allargare sempre di più le nostre conoscenze e il nostro raggio d’azione. Il mondo sta diventando sempre più piccolo e lo scambio con altre culture è indispensabile, sia per migliorare la nostra azione amministrativa, sia per cercare di procurare nuove opportunità al nostro mondo imprenditoriale”.