Home Appennino Modenese Borse di studio per studenti delle superiori, parte il bando. Domande entro...

Borse di studio per studenti delle superiori, parte il bando. Domande entro il 22 Maggio

borse-studioÈ diretto agli allievi di prima e seconda superiore e agli iscritti al secondo anno dell’istruzione e formazione professionale il bando per l’assegnazione delle borse di studio, previste dalla legge regionale, il cui importo sarà definito una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili. Nell’anno scolastico 2013/2014 ne sono state assegnate 1.340 per un contributo base di 460 euro ciascuna che arriva a 576 euro per i più meritevoli e per gli studenti con handicap certificato.

I ragazzi interessati devono consegnare le domande esclusivamente alla segreteria della scuola che frequentano entro il 22 maggio alle ore 12. Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti le cui famiglie hanno avuto nel 2013 un reddito Isee non superiore a 10.632,94 euro (il valore deve esser determinato secondo i nuovi criteri di legge, non vale quindi quella rilasciata nel 2014).

Informazioni e documentazione per presentare la domanda si possono ottenere dalle segreterie delle scuole o rivolgendosi all’Urp della Provincia di Modena (tel. 059 209199) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, il giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

L’avviso e i moduli per presentare la domanda si possono scaricare dal sito www.istruzione.provincia.modena.it.

La borsa di studio ha l’obiettivo di contrastare il rischio d’abbandono sostenendo gli studenti che trovano maggiori difficoltà a frequentare il percorso formativo anche a causa di problemi economici.

Tra le condizioni previste per l’assegnazione della borsa di studio a chi ha presentato una domanda ritenuta ammissibile c’è quindi il completamento dell’anno scolastico. Il merito non è invece una condizione di partecipazione, ma l’aver ottenuto la media del sette, o una votazione equivalente, nell’anno scolastico precedente dà diritto a una borsa di studio maggiorata del 25 per cento.

Possono presentare domanda solo gli studenti residenti in Emilia Romagna. L’elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio sarà inviato alle scuole e pubblicato sul sito www.istruzione.provincia.modena.it entro il mese di settembre.