Home Appennino Modenese Artinscena: a Lama Mocogno il Nino Rota Quartet

Artinscena: a Lama Mocogno il Nino Rota Quartet

Nino_Rota_Quartet

Domani giovedì 18 luglio, a partire dalle ore 21, a Lama Mocogno, al Teatro all’aperto La Rotonda si svolge il concerto “Cinema & Musica”, colonne sonore in concerto. Il Nino Rota Quartet, composto da Rosa Sorice, voce e percussioni, Giannina Guazzaroni, violino, Federica Torbidoni, flauto e Deborah Vico, pianoforte, intratterrà i presenti con musiche tratte da film che hanno fatto la storia del cinema: Forrest Gump, Amarcord, Nuovo Cinema Paradiso, La Vita è bella, C’era una volta il West, solo per citarne alcune.

Il Nino Rota Quartet nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni del centenaio del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema, che si presentano in quartetto con voce, flauto, violino e pianoforte. Dall’anno della fondazione, il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, con esibizioni nei più prestigiosi teatri.

Il Nino Rota Quartet presenta un repertorio particolare, eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali, adattando questo interessante repertorio all’Ensemble. Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali ed internazionali. Recentemente hanno suonato in eventi legati al cinema, in presenza di famosi registi e compositori, quali Stelvio Cipriani, Ennio Morricone, Ettore Scola, Francesco Rosi e Marco Bellocchio.