Home Appennino Modenese A Valestra di Carpineti, il 14 e il 15 Agosto, i Casagai…...

A Valestra di Carpineti, il 14 e il 15 Agosto, i Casagai… si sdoppiano

CasagaiTutto il buono del medioevo in un… piatto montanaro ultratipico e, considerato il successo dei tre anni precedenti, la “Festa dei casagai” cresce. L’appuntamento è nelle sere di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto a Valestra di Carpineti, nel campo sportivo. Da quest’anno la novità è quella dei casagai a mezzogiorno del 15 (gradita prenotazione).

Nel tipico prodotto, infatti, si contraddistinguono aromi che, in Appennino, si tramandano da secoli, dalla farina gialla al formadio, dalle cotiche ai fagioli. Un cibo antichissimo, che unisce la povertà contadina agli aspetti dietologici di tempi meno fortunati (un piatto povero composto da polenta di mais conditi con proteici fagioli, un sugo a base d’aglio e lardo, Parmigiano Reggiano di Valestra, cotti e, quindi, fritti in olio bollente).

A corollario della festa ci saranno musiche, gnocco e giochi. La manifestazione, organizzata dalla ProLoco Monte Valestra in collaborazione con l’Unità Pastorale di Valestra, prevede un articolato programma. Eccolo:

mercoledì 14 agosto dalle ore 19 apriranno gli stand gastronomici con i casagai cucinati seguendo la ricetta tradizionale. Per tutta la serata sarà attiva una particolarissima birreria, adiacente gli stand, e dalle 21 il Ballo liscio con Giacomo e Sabrina e a seguire piano bar e karaoke

giovedì 15 agosto: ore 12.30 apertura del ristorante (gradita prenotazione Fabio Casoni 338/1736851 o Federico Caselli 334/7863788); dalle ore 16.00 giochi, spettacoli, intrattenimenti per bambini e gnocco fritto per tutti. Alle 19.00 nuova apertura degli stand gastronomici con casagai e ‘ricetta tradizionale’ ma anche altri piatti tipici. Dalle ore 21.00 ballo liscio, musica anni 70-80 e a seguire disco dance con Dj Jack. Resterà attiva tutta la serata la Birreria “La Contrada”, per giovani e meno giovani.