Home Appennino Modenese A Prignano arrivano 15 access point per la connessione a internet in...

A Prignano arrivano 15 access point per la connessione a internet in wi-fi

internetGrande novità per tutti gli utilizzatori di internet a Prignano. Entro il mese di ottobre, il territorio comunale arriverà ad avere un punto di accesso libero alla rete in tutte le frazioni, per un totale di 15 access point. In questi giorni, infatti, hanno preso il via i lavori per l’estensione del servizio wi-fi free, ovvero di connessione gratuita e libera alla rete internet.

“Attualmente – spiega l’assessore alla cultura Yuri Costi, che ha seguito il progetto fin dal 2008 -sono coperti dal servizio il capoluogo e le frazioni di Saltino e Montebaranzone. Con il nuovo intervento saranno installati due acces point a Pigneto, altri due nel capoluogo per coprire le zone del centro ancora “al buio” e l’area degli impianti sportivi, poi uno rispettivamente per le frazioni di Castelvecchio, Moncerrato, Morano, Pescarola e Sassomorello.

Il progetto di ampliamento, redatto dall’ufficio tecnico e realizzato da Acantho S.p.A. in collaborazione con Mutina.net, costerà circa 40.000 euro, 17.000 dei quali provenienti dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito degli Accordi Quadro sulla montagna. I restanti 23.000 euro, sono stati coperti con risorse di bilancio.

“Con questo intervento – prosegue Yuri Costi – si conclude con un anno di anticipo il progetto di installare in ogni frazione del comune un access point per la connessione libera a gratuita ad internet. Gli interventi erano inseriti nel piano per l’informatizzazione e l’abbattimento del digital divide, approvato dalla giunta comunale nel 2010. Il piano prevedeva l’estensione del servizio a tutto il territorio entro la fine del 2014. Grazie a questo intervento il comune avrà complessivamente 15 punti di accesso alla rete sparsi sul territorio e almeno uno in ogni frazione, un grande risultato per una realtà come la nostra con un territorio di più di 80 chilometri quadrati e con pochi abitanti”.

Il Comune di Prignano, a partire dal 2008, data dell’installazione del primo access point nel capoluogo, ha investito complessivamente oltre 80.000 euro per realizzare questa importante rete.

L’accesso ad internet sta quindi per diventare libero, gratuito e senza limitazioni di tempo in tutto il territorio comunale, come avviene già in diverse zone di Prignano. Per collegarsi è sufficiente seguire le semplici istruzioni scaricabili dal sito del comune (per accedervi non occorrono password e registrazioni).

“Ora – conclude Costi – quando tutti i punti di accesso saranno a regime, valuteremo se ampliare ulteriormente la banda per l’accesso in modo da rendere più veloci le connessioni. Il servizio wi-fi free attualmente conta più di 1800 utenti registrati e almeno 400 accessi giornalieri. I punti di accesso saranno contrassegnati da un cartello che indicherà anche approssimativamente l’area di copertura dell’antenna. Seguiranno nel mese di novembre incontri e materiale informativo per esplicare a tutta la cittadinanza il servizio”.