Home Appennino Modenese A Montefiorino la presentazione del libro di Aldo Corti “Dal Dragone al...

A Montefiorino la presentazione del libro di Aldo Corti “Dal Dragone al Don. Biglietto di sola andata”

dal_dragoneDomenica 8 settembre, dalle ore 18, è in programma presso la sala Gorrieri in Rocca a Montefiorino la presentazione del libro di Aldo Corti “Dal Dragone al Don. Biglietto di sola andata”, edito da Edizioni Terra marique.

Un’occasione per ricordare Aldo Corti, da poco mancato all’affetto dei suoi cari, e per ricostruire i momenti più significativi della sua vita, dai drammatici mesi spesi in Russia tra le fila dell’artiglieria alpina del Gruppo Valcamonica, al ritorno in patria, in un clima pesantemente contrassegnato dalla guerra civile.

E poi gli anni dedicati al Gruppo Alpino di Montefiorino, di cui Aldo è stato a lungo capogruppo, senza dimenticare la sua passione di sempre, la fotografia, e il grande affetto per la famiglia e per la moglie Vanda, alla quale ha dedicato il suo manoscritto.

“In questo libro non ho voluto celebrare la mia vita, ma raccontare una storia tra tante, tra ricordi lontani e date e luoghi che si affollano nella mia memoria, mi perdonerete se non sempre riportati con precisione”: sono le parole con cui Aldo Corti chiude il suo libro, insieme alla speranza che il ricordo di “una storia come tante” sia un monito affinché le sofferenze della guerra non debbano essere patite da nessun essere umano.

Alla presentazione interverranno il nipote di Aldo, Stefano Corti, il direttore responsabile di Edizioni Terra marique Roberta Rossi e il sindaco di Montefiorino Antonella Gualmini.

Aldo Corti, “Dal Dragone al Don. Biglietto di sola andata”, Edizioni Terra marique, 2013

ISBN 9788897712107 Prezzo di copertina €.15,00

È possibile acquistare il libro contattando vi a email la casa editrice all’indirizzo info@edizioniterramarique.com e consultando il sito www.edizioniterramarique.com