Home Appennino Modenese Weekend a spasso tra i laghi

Weekend a spasso tra i laghi

Giovo-RondinaioDue giorni a piedi alla scoperta di laghi glaciali, crinali e cime. Sono in programma sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, infatti, due escursioni guidate nell’alto Appennino Tosco-Emiliano, tra i crinali spartiacque tra le province di Modena, Pistoia e Lucca.

Le camminate in montagna sono organizzate dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola, Abetone, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.

Si parte sabato 21 maggio con l’escursione guidata ‘Il Tosco e il Lombardo’. Il trekking parte dal lago Santo modenese, costeggia l’altro lago di origine glaciale, il Baccio, e si avvicina ai crinali solcati dal sentiero 00 del Cai, spartiacque tra Modena e Pistoia. La camminata si svolge poi nei dintorni del monte Rondinaio e del monte Rondinaio Lombardo, in uno dei punti sicuramente più suggestivi dell’area protetta del Parco del Frignano. Il panorama spazia dalle cime delle Alpi al mar Tirreno. Il ritrovo è alle ore 9 di sabato presso l’ufficio informazione turistica di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

Domenica 22 maggio, invece, è in programma il secondo appuntamento del weekend dedicato alla scoperta dei laghi. Questa volta, toccando sempre il lago Santo, l’escursione si sposta verso la Cima dell’Omo, conosciuta anche con il nome di Alpe di Barga. Il ritrovo per l’escursione è alle ore 9 presso l’ufficio informazione turistica di Pievepelago. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.