Home Appennino Modenese Monteombraro di Zocca: sicurezza su due curve della SP25

Monteombraro di Zocca: sicurezza su due curve della SP25

curve-crociale-ciano-SP25Per garantire una maggiore sicurezza in due curve lungo la strada provinciale 25 di Monteombraro di Zocca sarà migliorata la segnaletica verticale che evidenzia l’andamento delle curve, ma non solo: nelle prossime settimane la Provincia, nell’ambito delle priorità del piano per la sicurezza stradale valuterà se installare anche nuovi guard rail. Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, rispondendo, mercoledì 15 maggio in Consiglio provinciale, a una interpellanza presentata da Livio Degliesposti (Lega nord) sulla sicurezza stradale lungo la provinciale 25 in particolare in due curve vicino alla rotatoria con la provinciale 623 del passo Brasa e a circa 300 metri dalla frazione di Ciano.

«Queste due curve – ha sottolineato Degliesposti – nonostante la loro pericolosità sono tuttora prive di barriere che in caso di uscita di strada limiterebbero i danni agli automobilisti. Alcune auto nella curva vicino alla rotatoria sono uscite di strada evitando fortunatamente il dirupo profondo 80 metri, anche vicino a Ciano in caso di uscita di strada le auto rischiano di finire in calanco con conseguenze disastrose».

Nella sua risposta Pagani, dopo aver sottolineato che, dalle verifiche con la polizia municipale, negli ultimi anni si è verificato un solo incidente a Ciano senza conseguenze per il conducente, ha confermato la decisione della Provincia di potenziare la segnaletica verticale in entrambe le curve installando nuovi pannelli “delineatori modulari di curva” per una maggiore visibilità da parte degli automobilisti; per quanto riguarda le barriere, la Provincia ha già effettuato un sopralluogo tecnico da quale è emersa la stima di una spesa di circa 13 mila euro per installare circa 70 metri di guard rail. L’intervento sarà valutato nell’ambito del piano degli investimenti per il 2013 sulla sicurezza stradale.

 Nelle immagini la SP 25 di Monteombraro alle curve Crociale e Ciano