Ora in onda:
____________

Ha una valenza particolare l’avvio del progetto “Officina Musicale”, i corsi liberi proposti dall’Istituto musicale Merulo di Castelnovo Monti, in collaborazione con il Teatro Bismantova. Questa attività infatti segna la riapertura del teatro dopo il periodo di pandemia Covid-19, un primo, piccolo ma importante passo per recuperare la fruizione di una struttura che negli anni è diventata un punto di riferimento irrinunciabile per la cultura in montagna.

I corsi saranno presentati ufficialmente martedì prossimo, 29 settembre, con un open day nella sede dell’Istituto Merulo (Centro Culturale Polivalente, via Roma 4) dalle ore 15 alle 18.30: prenotandosi attraverso il sito codazero.it sarà possibile “provare” e valutare i tre corsi che saranno attivati: canto, chitarra / basso, batteria. Docente del corso di canto sarà Alessia Cavuoti, allieva della professoressa Ilya Aramayo al Conservatorio “Boito” di Parma, vincitrice di numerosi concorsi e concertista in tutta Italia; Il corso di chitarra / basso sarà invece affidato a Max Bonfrisco, allievo e collaboratore di Massimo Varini: ha al suo attivo più di 1000 concerti in tutta Italia ed è stato docente in diverse scuole e accademie; docente di batteria sarà Riccardo Bontempelli, diplomato al CPM di Milano, insegnante in diverse scuole reggiane, ha all’attivo diverse collaborazioni nell’ambito della musica jazz, pop rock, folk.

I corsi inizieranno la prima settimana di ottobre, e si terranno negli spazi del Teatro Bismantova. Le iscrizioni saranno sempre aperte. Le lezioni di canto si terranno al giovedì, quelle di chitarra / basso il lunedì e batteria al mercoledì. Per ogni informazione è possibile contattare il Teatro al numero 0522 611876, mail info@teatrobismantova.it, e la segreteria dell’Istituto Merulo, tel. 0522610206, merulo@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

“Finalmente possiamo e vogliamo ricominciare. Il Bismantova riapre le porte” affermano il Direttore artistico del Teatro, Giovanni Mareggini, e l’Assessore alla Cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Dopo mesi di chiusura forzata, Officina Musicale inaugura le attività della stagione 2020-2021 con una proposta nuova, più ampia e con nuovi docenti. La Direzione del Teatro e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Issm “Peri-.Merulo”, intendono arricchire la già ampia e qualificata offerta della sede castelnovese con alcune discipline non inserite nel normale piano formativo; l’intento è quello di dare una risposta alla richiesta di una formazione continua che viene dalla gente del nostro Appennino, giovani e adulti. Iniziamo in ottobre con gli incontri delle prime 4 discipline, ma presto arriveranno nuove sorprese. Inoltre, al percorso didattico proposto dai docenti nei diversi moduli, si affiancheranno concerti, master, attività di insieme. Ci saranno novità anche dal punto di vista organizzativo e per ciò che riguarda la durata delle lezioni: saranno attuati moduli più flessibile ed adattabili, in modo da andare incontro alle esigenze del maggior numero possibile di persone e risolvere alcune precedenti criticità. I nostri docenti, straordinari musicisti, e lo staff del Bismantova ce la stanno mettendo tutta per progettare un anno di lezioni da svolgere nella massima sicurezza possibile ma con la tranquillità, la gioia e il piacere di fare musica insieme. Ecco perché “Officina Musicale”: perché la musica, per essere, si deve fare. E insieme sarà bellissimo. E allora seguiteci e, come diciamo spesso anche per il Teatro, non perdete il filo”.


Previous articleA Castelnovo Monti in distribuzione le cartelle Tari, dimezzate per molte attività produttive
Next articleL’Assessore Colla in merito all’apertura di nuove sedi in Emilia-Romagna di Cassa Depositi e Prestiti