Home Appennino Modenese Giro d’Italit2016 – Progetto “Biciscuola”

Giro d’Italit2016 – Progetto “Biciscuola”

GiroItaliaPoliziaNel primo pomeriggio di domani martedì 17 maggio, all’arrivo della 10^ tappa del Giro d’ltalia “Campi Bisenzio – Sestola”, con la premiazione degli alunni di una scuola primaria risultata vincitrice nella regione Toscana, la Sezione Polizia Stradale di Modena concluderà il progetto “Biciscuola 2016′, la campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale abbinata alla manifestazione ciclistica e promossa anche quest’anno da RCS e “Gazzetta dello Sport”.
Tale progetto, esteso alle scuole primarie presenti su tutto il territorio nazionale, da qualche anno si pone l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il mondo ed i valori del Giro d’ltalia e di avvicinarli all’utilizzo della bicicletta nel rispetto dell’ambiente e delle elementari norme di sicurezza per ciclisti e pedoni.
L’impegno della Polizia Stradale di Modena nel progetto Biciscuola è consistito in una serie di incontri formativi tenutisi nel corso dell’anno nelle 4 scuole della Provincia che hanno aderito all’iniziativa. Oltre 200 alunni delle elementari degli istituti di Fanano, Acquaria, Sassuolo e Montese hanno partecipato con grande entusiasmo alle lezioni, tenute dal personale della Polstrada, relative alle regole della strada da osservare a piedi o in sella alla bicicletta.
Gli incontri prevedevano una prima fase in aula, nella quale sono stati illustrati gli aspetti della sicurezza, ed una seconda fase di verifica “sul campo”, realizzala su un percorso appositamente predisposto, utilizzando segnaletica stradale, corsie, veicoli, ostacoli vari. In tale contesto, i bambini hanno interagito molto volentieri con gli Agenti, ponendo domande a proposito del lavoro svolto e diventando di fatto i veri protagonisti delle giornate.
Successivamente gli alunni, ispirandosi ai concetti relativi all’uso corretto della bicicletta nel rispetto delle norme sulla circolazione, con la gioia e la spensieratezza tipica dei bambini hanno disegnato su fogli e cartelloni segnali stradali, autovetture e biciclette.
La premiazione degli alunni delle due seconde classi della Scuola Primaria lC Sassuolo 2 Nord “Vittorino da Feltre”,risultata vincitrice per la Provincia di Modena, awerrà ad Asolo (TV), al termine della undicesima tappa MODENA – ASOLA, dopo aver viaggiato a bordo del Pullman Azzurro della Polizia Stradale.