» Appennino Reggiano - Notizie

Giovedì a Castelnovo Monti una serata dedicata al Mese dell’Alzheimer

Giovedì, 14 settembre, al Teatro Bismantova di Castelnovo, alle ore 21 è in programma una proiezione cinematografica abbinata ad un incontro con alcuni specialisti, in occasione del mese mondiale dell’Alzheimer. L’iniziativa si svolge per il quarto anno, ed è organizzata in tutta la provincia dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Castelnovo, l’Unione dei Comuni dell’Appennino e il Centro disturbi cognitivi di Castelnovo.

Sarà proiettato il film “Tutto quello che vuoi” , e seguirà l’incontro con Roberta Boiardi, Responsabile Medico del centro Disturbi cognitivi di Castelnovo, Francesca Jacopetti, del Servizio Sociale Associato del Distretto di Castelnovo, e Renata Azzali, Vicepresidente AIMA Reggio Emilia. L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia, si è costituita nel 1997 come punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone affette da demenza e delle loro famiglie. Il film “Tutto quello che vuoi” racconta la storia di Alessandro, un ventiduenne di Trastevere ignorante e turbolento, e Giorgio, un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro.
Settembre è il Mese Mondiale dell’Alzheimer, celebrato per la prima volta nel 2012, dedicato alla sensibilizzazione sulla demenza e alla lotta ai pregiudizi che la circondano. La malattia di Alzheimer è la forma più frequente di demenza, intendendo quel gruppo di malattie caratterizzate da un progressivo declino della memoria e di altre abilità cognitive, tale da interferire con le attività della vita. Il centro distrettuale per i disturbi cognitivi è un servizio ambulatoriale finalizzato alla diagnosi e alla terapia delle demenze, che opera prendendo in carico il paziente e la sua famiglia. Offre un “sostegno” per chiarire gli aspetti clinici, funzionali, comportamentali, psicologici e assistenziali legati alla malattia.

Per informazioni: Centro Distrettuale Castelnovo Monti, Sede Distrettuale Via Roma 2, tel.: 0522 617174.


Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS ·
• 26 query in 0,397 secondi •