» Appennino Modenese - Notizie

Fanano: protocollo d’intesa per attività da parte di stranieri richiedenti protezione internazionale

Questa mattina, presso la Prefettura di Modena, tra il Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba ed il Sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla partecipazione degli immigrati richiedenti protezione internazionale che saranno accoltia Fanano, ad attività di utilità sociale come previsto dalla legge 13 aprile 2017, n. 46.

Il documento sottoscritto rappresenta il momento di attuazione del protocollo tra Prefettura di Modena, Comune di Modena, Arcidiocesi di Modena Nonantola, Unione dei Comuni del territorio Associazione Servizi per il Volontariato Modena e Forum Provinciale del Terzo Settore di Modena, firmato nel marzo scorso per la realizzazione di percorsi di socializzazione, attività di volontariato sociale, ambientale e sportivo nel territorio della città e della provincia di Modena.

L’atto ha un carattere operativo e formalizza impegni reciproci da parte della Prefettura e del Comune nella attuazione di tali progetti, su base volontaria e secondo orari e modalità da concordare, alcuni dei quali già individuati in un accordo tra Comune ed Ente gestore che è stato recepito con l’odierno protocollo.

La Prefettura di Modena, nel suo ruolo di referente per ogni azione di orientamento e consulenza nell’attuazione dei progetti, si impegna a favorire la realizzazione di corsi di formazione professionale, anche a carattere di base, attraverso intese con soggetti erogatori di pubblici servizi possibilmente con l’eventuale fornitura delle strumentazioni necessarie  e delle attrezzature di protezione individuale.

L’intesa operativa sottoscritta questa mattina, già formalizzata con altri Sindaci, verrà progressivamente estesa ai Comuni della provincia di Modena mettendo a frutto e integrando ulteriormente le molteplici iniziative già avviate nel modenese in una prospettiva di inclusione e reciprocità.


Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS ·
• 28 query in 0,574 secondi •