Home Appennino Modenese Don Michele Montanari e Alfonso Mucciarini insigniti alla memoria dell’onorificenza di “Giusti...

Don Michele Montanari e Alfonso Mucciarini insigniti alla memoria dell’onorificenza di “Giusti fra le Nazioni”

Lunedì mattina 18 aprile, due pavullesi entreranno nell’elenco dei Giusti fra le Nazioni, che comprende le persone non ebree che negli anni della seconda guerra mondiale non esitarono a mettere a repentaglio la loro vita per salvare quella di ebrei perseguitati. Si tratta di don Michele Montanari, allora parroco di Verica, e di Alfonso Mucciarini, che accolsero e protessero alcune famiglie altrimenti destinate alla deportazione e alla morte quasi certa. I nomi di don Montanari e Alfonso Mucciarini saranno iscritti sulle pareti d’onore del Giardino dei Giusti di Yad Vashem, il memoriale ufficiale dello Stato d’Israele che ricorda e rende omaggio alle vittime dell’Olocausto, e si aggiungono a quelli delle famiglie Succi, Casolari, Romani e Serafini, insignite dell’onorificenza due anni fa.

La cerimonia, promossa dall’Ambasciata di Israele a Roma e dall’Amministrazione comunale di Pavullo, inizierà alle 11, presso la sala consiliare del Municipio e sarà introdotta dai saluti del Sindaco di Pavullo Romano Canovi. Seguiranno l’intervento di Sara Ghilad, Primo Assistente presso l’Ambasciata di Israele in Italia e le testimonianze dei salvati e dei salvatori. Al termine, la consegna dei diplomi e delle medaglie, che attestano l’onorificenza di Giusto fra le Nazioni, il più importante riconoscimento civile dello Stato d’Israele, alla memoria di don Michele Montanari e di Alfonso Mucciarini, effettuata da Sara Ghilad.